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Curriculo

Curriculo di scuola

Integrazione al curricolo verticale: Educazione civica L’insegnamento e l’apprendimento dell’Educazione Civica è un obiettivo irrinunciabile nella mission di un’istituzione fondamentale come la Scuola. Essa possiede sia una dimensione integrata sia una trasversale che coinvolge l’intero sapere. Nella scuola, gli alunni si confrontano con regole da rispettare e vivono nella quotidianità esperienze di partecipazione attiva che costituiscono il primo passo verso il loro futuro di cittadini attivi, consapevoli e responsabili. In classe, iniziano a vivere pienamente in una società pluralistica e complessa come quella attuale, sperimentano la cittadinanza e iniziano a conoscere e a praticare la Costituzione. La presente integrazione al curricolo, come previsto dalle Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica L.20/19 n° 92 e dal Decreto attuativo del 22 giugno 2020, offre ad ogni alunno un percorso formativo organico e completo capace di stimolare i diversi tipi di intelligenza e di favorire l’apprendimento di ciascuno. A partire dall’anno scolastico 2020/2021, questa disciplina diviene obbligatoria per tutti i gradi d’istruzione e autonoma (prevede, cioè una sua valutazione, e un monte ore di almeno 33 ore annue), ma con una peculiarità: si tratta, infatti, di un insegnamento trasversale. Tutti i docenti concorrono in modo interdisciplinare, nella convinzione che tutti i saperi contribuiscano a “costruire” la persona, il cittadino e la sua capacità di esercitare la cittadinanza attiva e la partecipazione. L’art. 1, comma 2, della L. n. 92/2019, precisa tre nuclei tematici: 1. Conoscenza della Costituzione Italiana e delle Istituzioni dell’Unione Europea; 2. Sostenibilità ambientale e diritto alla salute e benessere della persona (Agenda 2030); 3.Cittadinanza attiva e digitale. La nostra Scuola ha scelto di adottare: un curricolo di tipo valutativo per la Scuola dell’Infanzia, la Primaria e la Secondaria di primo grado che comporta l’azione di una valutazione per processo e non per prodotto perché l’alunno viene valutato sugli argomenti che comprendono tutti e tre i nuclei indicati dalla legge, dopo un’osservazione da parte dei docenti che svolgono le attività. Nell’integrazione al Curricolo di Istituto sono indicati i traguardi di competenze e gli obiettivi di apprendimento, relativi alle tre macroaree dell’Educazione Civica, inserite nelle UDA e integrate alle altre discipline, ma che riceverà una valutazione autonoma.
  Integrazione al curriculo

Aspetti qualificanti del curriculo

Il curricolo verticale per competenze, frutto delle attività di gruppi di lavoro dipartimentali, fa riferimento alle Competenze chiave europee (Raccomandazione sulle competenze chiave per l'apprendimento permanente adottata dal Consiglio dell'Unione Europea il 22 maggio 2018), alle Competenze chiave di cittadinanza (D.M. 139/2007), alle Indicazioni Nazionali 2012 e alle Indicazioni Nazionali nuovi scenari del 22/02/2018. Si avvale di una didattica interattiva e dialogata che sperimenta un metodo di lavoro d’aula basato su situazioni sfidanti, su capacità metacognitive, dalle quali derivano curiosità, domande e problemi da affrontare. Le Competenze chiave di cittadinanza, da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria, sono promosse in tutte le situazioni di apprendimento attraverso il contributo di tutte le discipline e sono perfettamente integrabili nelle competenze chiave europee. Il curricolo si articola in Traguardi per lo sviluppo delle competenze (piste culturali e didattiche, capaci di finalizzare l’azione educativa dello sviluppo integrale dell’alunno) e Obiettivi di apprendimento (conoscenze e abilità organizzate in nuclei tematici e ritenuti strategici per raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze).
  Dal curriculo verticale alla certificazione delle competenze

Proposta formativa per lo sviluppo delle competenze trasversali

I docenti si confrontano nei dipartimenti per la scuola secondaria di primo grado e durante le ore di programmazione per la primaria e l' infanzia per valorizzare lo sviluppo delle competenze trasversali nelle varie proposte educativo-didattiche e per realizzare UDA interdisciplinari.

Curriculo delle competenze chiave di cittadinanza

Le competenze chiave di cittadinanza, insieme alle competenze chiave europee, ai campi di esperienza relativi alla scuola dell'Infanzia e alle discipline, rappresentano il punto di partenza del Curricolo verticale dell'Istituto. Quest'ultimo viene integrato via via con Progetti di Istituto e di plesso che tengono conto delle esigenze e degli stimoli provenienti dal territorio e dalla realtà locale e che arricchiscono l'offerta formativa.